Sorridi, ne vale sempre la pena!

Quante volte ci capita di vedere persone costantemente con Saturno Contro e la Luna Storta? Perennemente rabbuiate, insoddisfatte o semplicemente piene di attitudine negativa, che quando sorridono sembra quasi un evento straordinario. Quì bisogna fermarsi, a quando quella piccola curva prende forma sul viso. Non sappiamo cosa si celi dietro il loro stato d’animo, ma forse è da questo che dobbiamo capire il valore che poi ne assume il gesto. Il Sorriso signori, è un’arma potentissima, capace di scatenare l’inimmaginabile.

È la lingua universale e allo stesso tempo la forma espressiva di comunicazione non verbale, è lo strumento più potente che abbiamo per relazionarci con le altre persone e non solo si, perchè anche nel mondo animale si sorride!

Pensate per un secondo ai bambini quando escono da scuola, corrono verso la mamma e il papà con quel Sorriso che non lo si può spiegare a parole, non è forse questa la massima espressione di comunicazione non verbale di felicità?

Sorridere è un atto universale“, questo diceva Darwin e ancora oggi, gli scienziati prestano la loro attenzione allo studio delle diverse tipologie di sorriso e soprattutto ai suoi benefici sulla salute. Quando si liberano le endorfine, tutto nel nostro corpo cambia: riduzione dello stress, aumento della produttività ed efficienza lavorativa, rafforzamento del sistema immunitario e abbassamento della pressione, riduzione del rischio di ictus, stimola l’empatia e l’ottimismo…non ti ho ancora convinto a sorridere di più?

E se ti dicessi che da una nuova ricerca è emerso che chi sorride dimagrisce!? (ammettilo l’hai appena fatto!) No questo purtroppo non è vero, ma sicuramente ci rende più sicuri, simpatici, attraenti e interessanti…insomma più fighi! Si! Perché quando sorridiamo siamo estremamente “figosi e contagiosi”!

Non dirmi che non sapevi che il Sorriso è contagioso? Esattamente come lo sbadiglio: TU SORRIDI IO SORRIDO. SEMPLICE!  

Prova a fare questo gioco mentre sei in metro, o mentre sei a piedi e fermo al semaforo, guarda qualcuno e accenna un piccolo sorriso vedi che succede! Magari non lo sapremo mai, ma è possibile che quel nostro piccolo movimento di muscoli (12 per l’esattezza) possa cambiare la giornata a qualcuno.

Il Dalai Lama diceva: “Quando sorridi, il tuo sorriso fa bene a te, ma anche a chiunque ti veda mentre sorridi“.

Adesso per favore sorridimi.