COME CREARE ENGAGEMENT ED EMPATIA CON IL CONSUMATORE.

Un Brand è il volto di una strategia d’impresa. Pensa al tuo potere decisionale. Perché compri certi Brand e non altri? Perché ricordi certi messaggi e ne dimentichi altri?  Più spesso di quanto pensi non stai solo comprando un prodotto, stai comprando un’emozione, stai comprando un valore, stai comprando un’esperienza. Un prodotto si crea in fabbrica, un Brand, si crea nella mente del cliente.

Le strategie di marketing e comunicazione vincenti si basano sull’identità di marca e sul come creare empatia con il consumatore. La narrazione di un brand è in grado di sviluppare un proseguimento comunicativo che attraverso l’acquirente diventa generativo.

QUANTO È IMPORTANTE IL RUOLO DEI BRAND NELLA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ DEL CONSUMATORE?

Il processo d’identificazione tra i Brand e il consumatore influenza i suoi comportamenti, le sue abitudini e il suo modo di acquistare. Il successo di un Brand passa dalla sua capacità di sapersi modellare e adattare a seconda delle sue specifiche richieste. Il consumatore cerca Brand a cui ispirarsi e che sappia parlare con un linguaggio chiaro fatto di valori e simboli.

Quando il consumatore vuole un prodotto lo acquista in modo consapevole per sentirlo proprio e perché senza esso non sarebbe completamente lui. Perché quel prodotto gli piace per la forma, il colore, il profumo, la musicalità e la palpabilità: perché lo ama per quello che è e quello che rappresenta.

Che sia un trapano, una macchina, un orologio, un paio di scarpe una borsa, un vestito, un computer o un telefonino la scelta di un Brand non è vincolata al potere d’acquisto ma dal desiderio di possederlo e sentirlo proprio come un’estensione del proprio ego.

Il bisogno del consumatore è come un pulsante On/Off, si accende quando gli serve qualcosa, si spegne quando non gli serve a nulla. Bisogno e desiderio camminano a braccetto, sono praticamente inseparabili. Scegliere un prodotto offre l’opportunità di differenziarci e creare storie capaci di divulgare il nostro status sociale.

Per concludere noi come consumatori siamo le scelte che facciamo, i Brand che scegliamo in quel momento di essere e le storie che vogliamo condividere.