La terapia forestale e i suoi incredibili benefici.
Suona la sveglia, facciamo colazione (a volte neanche quella!), ci prepariamo, usciamo e andiamo a lavoro. Viviamo costantemente scanditi da orari, dagli impegni, dalle abitudini, dai doveri e da tante attività. Ma il tempo per noi stessi lo troviamo mai? Impariamo a regalarci un bagno nella foresta per rigenerarci!
Ogni tanto bisogna dedicare un momento fuori dallo spazio quotidiano, buttare l’orologio scollegarsi dai social e immergersi nella natura. La pratica del bagno della foresta, che i giapponesi chiamano Shinrin-yoku, ci ricorda di staccare la spina e riprendere il nostro ritmo biologico.
Una passeggiata nel bosco è un’esperienza immersiva tra colori, suoni e odori incontaminati che hanno benefici sia per il corpo che per la mente. Il bagno nella foresta ha un potere curativo sul nostro organismo, un metodo che incoraggia a relazionarci lentamente con la natura.
Inspirate l’atmosfera del bosco e concedetevi un’immersione nella natura.
I nostri sensi si potenziano improvvisamente quando camminiamo a piedi nudi nell’acqua, seguiamo in silenzio un sentiero, annusiamo il profumo delle foglie bagnate, ascoltiamo il rumore del vento, tocchiamo un albero o entriamo in contatto con le forme di vita presenti…. respiriamo la terra e le nostre tensioni si distendono: tutto questo è il bagno nella foresta, un pieno di rigenerazione pura.
Questo perché la natura riesce a risvegliare il profondo legame con Lei, si tratta di un richiamo forte che fa leva sul nostro IO primordiale. Il bagno nella foresta genera un effetto di pace, di equilibrio e di rilassamento. Bisogna ritagliarsi un momento di libertà dalle preoccupazioni e non serve allontanarsi troppo da casa basta anche un piccolo bosco collinare
La città ci offre protezione e confort ma il nostro sistema nervoso sente la mancanza della stimolazione sensoriale da parte della dell’ambiente naturale, dovremo ricominciare a vivere nel verde per sentirci meglio e lasciarci incantare dalle meraviglie che ci offre un bagno nella foresta.